Osteria

Delivery #artajadomicilio

Artaj, un ristorante tipico nel cuore di Parma

Artaj è un locale tipico del centro di Parma. È tipico perché propone una cucina territoriale, schiettamente emiliana e parmigiana, recuperandone il meglio con freschezza e leggerezza. Ma Artaj è un ristorante tipico anche perché ricalca, innovandolo, il modello sociale delle antiche osterie del centro storico della città. Luoghi di buona cucina e di vivere civile, dove al cibo si uniscono convivialità, musica, piacere dell’incontro.

La nostra idea di ristorazione

Artaj nasce a Parma a fine 2015 con l’idea di creare un luogo di incontro partendo da alcuni principi saldi: un prodotto genuino che sappia parlare ai più, un occhio attento al territorio e alla stagionalità dei prodotti. La fiducia è al centro: è verso i produttori, è verso il cliente e, perché no, è verso di noi e la nostra cucina.
In osteria respirerete un’aria di casa, tra un concerto blues o una musica gitana, tra un aperitivo a tema e un assaggio di vini o birre, tra una presentazione di un libro e una cena ad un tavolo, condiviso con persone conosciute sul momento. Il caffè è di moka, di una piccola torrefazione locale, e il profumo che si respira è quello di un luogo vivo e dinamico.

Osteria a Parma Artaj Osteria

Ritagliarsi il tempo, riprendere buone abitudini

Gli “Artaj” in dialetto parmigiano sono i ritagli che derivano dalle lavorazioni degli artigiani: è la rimanenza di pasta tagliata dai cappelletti, sono gli scampoli dei sarti, sono gli scarti della rifilatura dei libri, sono le stringhe di cuoio… Ma è anche il ritaglio di tempo che ci si può prendere per sottrarsi qualche istante alla frenesia quotidiana.
È proprio in questo frammento di tempo che abbiamo scelto di offrirvi pietanze frutto della passione e dell’impegno dei piccoli artigiani del territorio, che producono nel rispetto dei ritmi della natura e delle stagioni. La parola “Artaj” racchiude in sé il segreto del riuso e la saggezza popolare del recupero delle rimanenze, inventando qualcosa di nuovo che già sa di tradizione.

Artaj è un contenitore con principi saldi, partiamo da quelli e non ci diamo vincoli; respirerete un’aria energica, viva!